Il Sito di Interesse Comunitario “Monte della Stella”, situato ad ovest della Valle dell’Alento, con la sua caratteristica forma piramidale rivolto verso il mare e i suoi 1130 metri di altezza, appare a chi proviene da nord, percorrendo la fascia costiera, il primo rilievo montuoso di grandi dimensioni del Cilento.
Sulla vetta principale si trova una piccola chiesa dedicata alla Madonna del Monte della Stella, databile intorno all’XI secolo e restaurata alla fine degli anni Novanta. Sin dall’antichità, molti pellegrini salivano al Santuario della Madonna percorrendo il sentiero sacro della Stella, uno dei più importanti del Cilento, ancora oggi frequentato da abitanti del luogo e da turisti attratti dalla bellezza naturalistica, dalla ricca vegetazione e dalla magnifica vista.
Il Sito di Interesse Comunitario, che prende il nome dal Monte della Stella, si estende per 1179 ettari con una variazione altimetrica che va dai 500 metri s.l.m. ai 1130, rientrando nella tipologia dei siti “montano‐collinari”; ne fanno parte, in diversa misura, i comuni di Stella Cilento, Omignano, Sessa Cilento, Serramezzana, Pollica e San Mauro Cilento.
Il territorio presenta una copertura vegetazionale molto estesa, con boschi di castagno, di leccio e di ontano napoletano che cedono il posto, alle quote più basse, agli uliveti e alla macchia mediterranea.
Ricca l’avifauna: tra i rapaci migratori spicca la presenza del nibbio bruno, dell’albanella reale, del falco pellegrino e dell’aquila minore.
L’accessibilità al Sito è garantita da una fitta rete sentieristica.