Il SIC è collocato nella zona nord del Parco e il suo territorio è compreso tra i 76 metri s.l.m. ed i 1000 metri s.l.m.
Il sito, con una superficie totale di 4668,20 ettari, interessa complessivamente 16 comuni tra cui Roccadaspide, Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino, Sacco, Roscigno, Aquara e Castelcivita che fanno parte dell’itinerario.
All’interno del sito risulta predominante l’habitat dei “Fiumi mediterranei a flusso permanente” dove sono presenti fitocenosi riparie con pioppi e salici oltre che boschi di faggio, macchia mediterranea, praterie steppiche e d’alta quota e vegetazione delle pareti rocciose.
In particolare questo sito ospita al suo interno una piccola porzione di territorio occupata dall’habitat “Sorgenti petrificanti” con formazione di travertino.
La sua qualità ed importanza sono legate alla presenza di bosco misto, macchia mediterranea e praterie xerofile miste ad elementi arbustivi ed arborei; inoltre sono presenti la lontra e il lupo, tra i mammiferi, e molte specie di anfibi e pesci.
Fonte: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Progetto Life Natura Piano di Gestione del SIC “Alta Valle del Fiume Calore Lucano Salernitano”