La Chiesa principale del centro è quella di San Giovanni Evangelista, risalente al 1425 ma ampliata alla fine del XVI sec., come attesta il portale in pietra datato 1602. Si presenta a tre navate senza transetto, decorate da stucchi e numerosi altari in marmo intarsiato del XVIII sec., con abside a terminazione piatta: alle spalle dell’altare si trova il coro in legno, datato 1801. Il soffitto della navata centrale presenta delle immagini che raffigurano l’Incoronazione della Vergine, San Giovanni Battista, Santa Maria Goretti e i Quattro Evangelisti, realizzati nel 1952. L’opera di maggior interesse custodita all’interno della Chiesa è una scultura lignea, la Madonna delle Grazie, attribuita all’artista spagnolo Bartolomé Ordóñez (1480-1520), ma non mancano numerose tele che adornano gli altari delle cappelle: tra esse spicca quella ubicata nella cappella della famiglia ferri al di sopra di un altare datato 1767, la Madonna dell’Arco fra i santi Guglielmo da Vercelli e Francesco di Paola, che mostra una stretta dipendenza da modelli solimeneschi, ma bisogna ricordare ancora due tele raffiguranti Santa Maria di Loreto e San Vito, attribuite all’artista pollese Nicola Peccheneda (1725-1804).

Ai piedi del paese è situata la Cappella dedicata alla Madonna di Loreto, cui era annesso un piccolo ospedale, che fungeva da semplice ricovero per i mendicanti di passaggio: risale al XV secolo, ma è stata oggetto di un profondo rifacimento condotto nel 1791, riferito da un’epigrafe murata sul portale d’ingresso. Conserva un olio su tela datato 1762 raffigurante la Madonna di Loreto con i Santi Antonio da Padova e Lucia, opera dell’artista pollese Nicola Peccheneda (1725-1804).

Fuori dall’abitato è posta invece la Chiesa della Madonna delle Grazie  che, edificata nel 1601, presenta una statua della Madonna delle Grazie sulla facciata esterna, oltre a quella che di consueto viene portata in processione nel giorno di festa. All’interno si può osservare una costa di balena del XVIII sec., dono di un marinaio per grazia ricevuta.

Sassano: chiesa di San Giovanni Battista
Sassano: chiesa di San Giovanni Battista, particolare del portale
Sassano: esterno della Cappella della Madonna di Loreto
Sassano: chiesa della Madonna delle Grazie